Le lambretta da corsa Sprinter Lambretta

Lo Sprinter di Giorgio

Questa Lambretta Spriter è stata costruita dal mio carissimo amico Giorgio Bertagnoli, di Cagliari negli anni '60 quando era un giovanissimo apprendista meccanico, ma la sua maestria nell'elaborare le Lambretta era già grande. Ora Giorgio è un grandissimo collezzionista Lambretta e sapiente restauratore, divenuto un vero punto di riferimento per i Lambrettisti Sardi.

Partendo da una semplicissima Lambretta Li Mk3, costruì questo piccolo bolide per le gare d'acellerazione. Il telaio ridotto al minimo con l'appliccazione di un serbatoio motociclistico nella parte sentrale, sorretto da un un tubo di collegamento al tealio che assolveva anche una funzione irrobustente. Le dimensoni della Lambretta erano veramente modeste tanto da farla sembrare una sapponetta! Il motore notevolmente rivisto in moltissime parti meccaniche del cambio e del gruppo termico aveva un apotenza molto invidiata da tutti coloro che si trovarono a sfidarla e ne respirarono i fumi di scarico!

Lo Sprinter Lambretta Visto dal lato destro, con l'imponente marmitta a tromboncino.

Il lato sinistro è dominato dal fantastico carburatore dell'Orto SS 29.

Il giovanissimo Giorgio in una posa very racing sulla sua creazione.

 

Giorgio con gli amici e colleghi d'officina che lo aiutarono nel lungo lavoro di costruzione e setup del favoloso Sprinter Lambretta.

 

Scheda Tecnica
Carter rivisto nel collegamento al cilindro;
Cilindro modificato artigianalmente alla straordinaria cilndrata di 250cc;
Carburatore dell'Orto da 29 SS con vaschetta laterale e tromboncino d'aspirazione;
Cambio con setup vari in base alla tipologia della competizione;
Frizione rinforzate con campana alleggerita;
Leva Starter eliminata con coperchio carter sigillato;
Scarico a Tromboncino, poi sostituito da uno ad espansione con falvola parzializzatrice, completamente costruita artigianalmente.

 

Alcune di queste foto sono state esposte nella manifestazione "Istorias de Lambrettas" organizzata nel 2003 dal Lambretta Club Nuoro.

Torna indietro alla sezione Racing

Sito di proprietÓ di Angelo Uda (Piega73)

Ultimo aggiornamento: 15-06-2005