Le figlie della Lambretta

I paesi in cui le Lambretta vennero prodotte su licenza .

  La fama mondiale della Lambretta è data anche dall'incredibile numero di paesi in cui sorgevano degli stabilimenti per la sua costruzione su licenza. Così Spagna, Argentina, Brasile, Francia, Germania, India e altri piccoli stati, nel globo andarono ad ospitare delle linee di montaggio di una delle tante serie di Lambretta. Questi sono solo i paesi che si distinserò maggiormente, perché la produzione fuori dai confini italici comprendeva tantissimi paesi del pianeta. Lambretta un vero world scooter.

Planisfero Lambretta

America Latina - Spagna - Francia - Germania - India

In alcuni casi la produzione si protrasse anche dopo la chiusura delle linee produttive di Lambrate, avvenute nei primissimi giorni del 1972. La stessa catena d'assemblaggio lombarda venne trasferita in India, dove il governo locale diede vita ad una vera società industriale, ancora oggi esistente dal nome S.I.L.. In questa moltitudine di Lambretta costruite alle più disparate latitudini il più delle volte differiva anche in maniera considerevole dall'originale, mantenendo principalmente solo lo schema telaistico e motoristico. Molti furono i tentativi di attualizzazione addottati da questi produttori, specialmente negli anni '80, quando gli scooter a marce iniziavano a cedere il passo a quelli automatici che i Giapponesi andavano immettendo sempre più decisamente nel mercato, e stabilendo nuovi criteri per la categoria.

Sito di proprietà di Angelo Uda (Piega73)

Ultimo aggiornamento: 19-12-05